Anselmo è un bambino affetto da un disturbo dello spettro autistico; adora i supereroi, tanto che è convinto che suo padre, che in realtà se ne è andato, sia uno di loro, in missione per salvare il mondo. Vede il mondo come una fiaba, pieno di colori e di cose meravigliose, e anche se presto sperimenta la cattiveria umana e la durezza della vita, non smette di fidarsi delle persone e di vedere sempre il buono e il bello intorno a lui, con il suo sorriso stampato sulla faccia e gli occhi pieni di meraviglia.
Crescendo diventa un uomo nell’aspetto fisico, ma rimane un bambino innocente dallo sguardo puro e senza malizia nell’animo. Al suo fianco la sua amica di infanzia e suo grande amore Titti e sua mamma Gianna, che gli ripete quanto sia speciale fin da piccolo, tanto speciale che alla fine Anselmo si convince di essere anche lui un supereroe, come quello dei fumetti e proprio come suo padre. Il fabbro del paese, Silvano lo tiene sotto la sua protezione e lo consiglia come se fosse un figlio, fino a confezionargli un’armatura speciale che lo farà diventare Copperman.
Regia di Eros Puglielli. Un film con Luca Argentero, Antonia Truppo, Galatea Ranzi, Gianluca Gobbi, Tommaso Ragno. Distribuito da Notorious Pictures.